icon/back Indietro Esplora per argomento

La “sindrome del lupo mannaro”: il caso di una famiglia nepalese colpita da ipertricosi

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 10 Dicembre, 2013

Chi di voi non ha ascoltato, almeno una volta, una spaventosa storia sui lupi mannari? Le descrizioni su di loro si sprecano: esseri enormi e pelosi, da far paura. Ma si sa, certe storie sono solo frutto dei racconti di qualche mente creativa… o quasi. In Nepal, la realtà ha superato la fantasia: un'intera famiglia, colpita dalla cosidetta "sindrome del lupo mannaro", ha destato grande curiosità per le caratteristiche fisiche tutt'altro che consuete. 

Uno scherzo della natura? Pare esserci una spiegazione scientifica. L'intera famiglia, madre, e due figli poco più che adolescenti, sono colpiti da ipertricosi languinosi congenita che li rende eccessivamente pelosi, facendoli assomigliare a dei lupi. 

Come curare questo fastidioso e antiestetico disturbo? 

Purtroppo, ad oggi, per questo raro disturbo non esiste ancora una vera cura. Per tenere a bada la folta peluria diffusa su tutto il corpo, l'unico mezzo è ricorrere a una sistematica depilazione completa, ripetuta periodicamente. La famiglia, comunque, non si arrende. Poco abbiente e per questo non in grado di affrontare le spese mediche, si è affidata ai media per rendere il caso degno di nota e di interesse generale. 

Come stanno affrontando la situazione?

Oggi la sanità nepalese si è presa carico della famiglia. Mamma e figli verranno sottoposti gratuitamente a sedute periodiche di depilazione. La famiglia al completo è in cura presso l'ospedale della capitale Katmandu, seguita da un'equipe di specialisti che stanno cecando di valutare possibili approcci terapeutici in grado di bloccare la crescita selvaggia dei peli. 

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Una dermatologa
Caviglie gonfie e macchie rosse sulle gambe

Caviglie gonfie e macchie rosse: scopri tutto quello che devi sapere sulla dermatite da stasi: cause, fattori di rischio, diagnosi e trattamenti.

Uomo si gratta
Pulci nell'uomo: cosa fare?

Le pulci sono particolari parassiti che si cibano del sangue dei mammiferi e preoccupano per la loro contagiosità: possono colpire anche l'uomo? Scoprilo!

icon/chat