icon/back Indietro Esplora per argomento

Sinusite? Prevenirla si può!

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 03 Dicembre, 2013

Indice del contenuto

Quanti di voi hanno sofferto di sinusite? La sinusite è un disturbo che colpisce ogni anno circa 30 milioni di persone in tutto il mondo, provocando una fastidiosa infiammazione dei seni paranasali. Quando i seni sono infiammati si bloccano per il muco e si infettano, causando: 

  • difficoltà respiratorie anche gravi
  • tosse
  • febbre
  • mal di testa e senso di stordimento
  • congestione nasale
  • mal di gola

La sinusite può essere acuta e durare da 2 a 8 settimane o cronica.

Ma come prevenire l'insorgere di questo disturbo?

Prevenire la sinusite si può, ed è per questa ragione che è molto importante sapere come fare. Per prima cosa, è necessario curare in maniera rapida e risolutiva il consueto raffreddore invernale. Come fare? Basta mangiare molta frutta e verdura, ricche di vitamine e antiossidanti che rinforzano il sistema immunitario. Il vaccino antinfluenzale è un'altra forma di prevenzione, assieme all'attenzione nel lavarci le mani spesso, al bere molti liquidi per aumentare l'umidità del corpo durante la giornata, ed evitare il fumo di sigaretta. Chi soffre di allergie deve poi trattarle in modo adeguato e, se possibile, usare degli umidificatori in casa per migliorare la respirazione notturna.   

E se ci si ammala di sinusite?

Se ci si ammala di sinusite non resta che curarla quanto più rapidamente possibile per evitare che si aggravi o si cronicizzi. Per migliorare lo stato di congestione nasale si consiglia di:

  • bere molti liquidi
  • inspirare vapore anche 4 volte al giorno
  • utilizzare uno spray nasale con soluzione fisiologica per liberarsi dal muco
  • utilizzare in casa un umidificatore 

È importante rivolgersi al proprio medico di fiducia che potrà indicare una terapia farmacologica adatta al caso. Il ricorso agli antibiotici avviene se è in atto una infezione dei seni. In alcuni casi, possono essere prescritti dei farmaci corticosteroidi per ridurre il gonfiore e le allergie.  

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat