icon/back Indietro Esplora per argomento

Smart working in salute: è possibile, prestando attenzione a questi aspetti

Redazione

Ultimo aggiornamento – 10 Marzo, 2021

Persona seduta sul pavimento, in ciabatte e con il pc sulle gambe, che lavora da casa

Oggi, espressioni come «lavorare in smart working» sono è ormai entrate nella nostra quotidianità, spesso utilizzate in sovrapposizione a telelavoro. Il lavoro da casa, però, non è tutto uguale.

Questa serie di Serotonina, il nostro podcast di salute, si concentrerà, quindi, sullo smart working, su come gestirlo al meglio e come imparare a integrare nella quotidianità delle nuove abitudini, per rimettere al centro la salute e il benessere.

Ne abbiamo parlato, in questa prima puntata, insieme a Federico Petrozzi, psicologo e neuro coach, che da anni aiuta team e aziende a esprimere il proprio potenziale lavorativo, evitando stress e imparando a trasformare le crisi in opportunità.

Cosa significa smart working e perché è diverso dal telelavoro? 

Anzitutto, smart working e telelavoro hanno una caratteristica comune: entrambi, infatti, permettono di evitare di recarsi in ufficio o in una sede fisica fissa per lavorare.

Il telelavoro, però, è una scelta definitiva e a lungo termine, che impegna il lavoratore a svolgere le proprie mansioni a distanza. In questo caso, l’ufficio viene ricreato −  generalmente −  nella propria abitazione: il dipendente lavora in sicurezza, con dispositivi e strumenti forniti direttamente dall'azienda. 

Lo smart working, detto anche lavoro agile, indica una situazione temporanea e pianificabile in maniera flessibile insieme al proprio datore di lavoro. Questa opzione è caratterizzata dalla sua agilità, che permette di cambiare sede in base alle proprie esigenze. Un giorno si può lavorare da casa, un altro in biblioteca e un terzo, perché no, direttamente dalla spiaggia.

Soprattutto, lavorare in modalità smart significa lavorare per obiettivi, assegnati e monitorati correttamente. È questo il senso e il cuore del lavoro agile che, come abbiamo visto, si differenzia dal più classico telelavoro.

Come gestire lo smart working in salute

Oltre a chiedersi come lavorare in smart working, sorge spontaneo domandarsi anche come gestire lo smart working, ossia come imparare a mettere al centro la salute e il benessere del lavoratore.

Infatti, cosa vuol dire smart working? Letteralmente significa «lavorare in maniera intelligente», facendo fruttare al meglio le ore di lavoro e consentendo una flessibilità a beneficio sia della propria vita lavorativa sia privata.

Va da sé, quindi, che mostrarsi per esempio in uno stato di perenne reperibilità e utilizzare indistintamente email di lavoro e canali privati di comunicazione non solo non è smart working ma, possiamo dire, non è smart in generale. Chi adotta questa opzione dovrebbe, infatti, poter disattivare i dispositivi tecnologici una volta completati i propri compiti quotidiani.

Anche in vista di un possibile rientro in autunno, che molto probabilmente prevederà un regime misto che coniughi smart work e giornate in ufficio, è importante capire come dare priorità alle buone abitudini e alle routine positive che portano equilibrio ai lavoratori agile.

Curiosi? Non vi resta che ascoltare la nuova puntata (magari, proprio in pausa dal lavoro).

* * *

Serotonina è il nostro podcast di salute, che mette al centro la persona e il suo benessere psicofisico. Siamo su Spotify, Apple Podcast e Google Podcast: abbonati per non perdere gli aggiornamenti.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Redazione Pazienti
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Redazione Pazienti
icon/chat