10 cibi per combattere lo stress

Dr.ssa Elisabetta Ciccolella Farmacista
Redatto scientificamente da Dr.ssa Elisabetta Ciccolella, Farmacista |
A cura di Simona Fenzi

Data articolo – 24 Luglio, 2015

Il logorio della vita moderna, specialmente in ambito lavorativo, è fonte di continuo stress; orari impossibili e difficoltà a farli convivere con l’organizzazione della vita quotidiana portano allo svilupparsi di numerosi disturbi. Un recente studio ha evidenziato come ben un italiano su 4 sia stressato per colpa del lavoro.

Ma come risolvere questa situazione?

Non potendo cambiare i ritmi lavorativi è però possibile migliorare la condizione di stress, curando l’alimentazione.

La dottoressa Michela Barichella afferma che un uso di cibi ricchi di antiossidanti, che combattono i radicali liberi, come la frutta e la verdura di colore rossa e viola, può essere d’aiuto. Secondo la nutrizionista anche il cioccolato, grazie alle sue note funzioni di antidepressivo naturale, tende a smorzare lo stress, migliorando l’umore. Un bicchiere di vino ai pasti, e fermenti lattici completano il gruppo di alimenti da consumare in periodi di forte tensione nervosa.

Ma ecco i 10 cibi anti-stress, gustosi e salutari

  1. Latte: secondo uno studio pubblicato sul British Food Journal, i fosfolipidi del latte migliorano umore e funzioni cognitive.
  2. Cioccolato: si è dimostrato che 40 grammi di fondente al giorno per due settimane aiuta a ridurre i livelli dell’ormone dello stress e, inoltre, contribuisce a ridurre l’ipertensione.
  3. Vino: un bicchiere di vino rosso al giorno allontana depressione e ansie. Ha poi un grande potere anti-ossidativo.
  4. Pistacchi: fanno ridurre la pressione arteriosa e il colesterolo. Ideali contro ansie e stanchezza.
  5. Noci: una ricerca pubblicata dal Journal of the American College of Nutrition sostiene che una dieta ricca di noci contrasta lo stress. Perché non iniziare a mangiarle a colazione?
  6. Limoni: sono ricchi di antiossidanti, come la vitamina C, e di antocianosidi, in grado di depurare il fegato, favorendone la rigenerazione. Una spremuta al mattino permette di iniziare meglio la giornata!
  7. Lenticchie: un trionfo di fibre e magnesio, quest’ultimo noto per il suo effetto rilassante.
  8. Cavoli viola: grazie al colore viola, contengono antocianine che proteggono contro le malattie cardiovascolari, migliorano le funzionalità mentali, neutralizzano lo stress ossidativo.
  9. Tisane: vecchio metodo che funziona sempre. Si può scegliere la camomilla o erbe come la valeriana, fiori d’arancio, tiglio, melissa, verbena e malva.
  10. Yogurt: rigenera la flora intestinale e favorisce la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore.

Cosa resta da fare? Correre al supermercato e dire addio allo stress!

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
cellulare con la pagina di chatgpt aperta
L’Intelligenza Artificiale sta cambiando il nostro cervello? Cosa dice la scienza (e cosa significa per noi)

L’uso dell’intelligenza artificiale può aumentare la produttività, ma potrebbe indebolire pensiero critico e capacità decisionali. Ecco cosa rivelano gli studi e perché riguarda tutti noi.

Una persona davanti ai social media.
Social Media: l’uso eccessivo può allontanarci dal corpo? Ecco la scoperta

E se l’esperienza corporea potesse essere influenzata anche dal tempo trascorso sui social media? Un nuovo studio ha indagato questo legame. Scopri cosa significa.