10 cibi per combattere lo stress

Dr.ssa Elisabetta Ciccolella Farmacista
Redatto scientificamente da Dr.ssa Elisabetta Ciccolella, Farmacista |
A cura di Simona Fenzi

Data articolo – 24 Luglio, 2015

Il logorio della vita moderna, specialmente in ambito lavorativo, è fonte di continuo stress; orari impossibili e difficoltà a farli convivere con l’organizzazione della vita quotidiana portano allo svilupparsi di numerosi disturbi. Un recente studio ha evidenziato come ben un italiano su 4 sia stressato per colpa del lavoro.

Ma come risolvere questa situazione?

Non potendo cambiare i ritmi lavorativi è però possibile migliorare la condizione di stress, curando l’alimentazione.

La dottoressa Michela Barichella afferma che un uso di cibi ricchi di antiossidanti, che combattono i radicali liberi, come la frutta e la verdura di colore rossa e viola, può essere d’aiuto. Secondo la nutrizionista anche il cioccolato, grazie alle sue note funzioni di antidepressivo naturale, tende a smorzare lo stress, migliorando l’umore. Un bicchiere di vino ai pasti, e fermenti lattici completano il gruppo di alimenti da consumare in periodi di forte tensione nervosa.

Ma ecco i 10 cibi anti-stress, gustosi e salutari

  1. Latte: secondo uno studio pubblicato sul British Food Journal, i fosfolipidi del latte migliorano umore e funzioni cognitive.
  2. Cioccolato: si è dimostrato che 40 grammi di fondente al giorno per due settimane aiuta a ridurre i livelli dell’ormone dello stress e, inoltre, contribuisce a ridurre l’ipertensione.
  3. Vino: un bicchiere di vino rosso al giorno allontana depressione e ansie. Ha poi un grande potere anti-ossidativo.
  4. Pistacchi: fanno ridurre la pressione arteriosa e il colesterolo. Ideali contro ansie e stanchezza.
  5. Noci: una ricerca pubblicata dal Journal of the American College of Nutrition sostiene che una dieta ricca di noci contrasta lo stress. Perché non iniziare a mangiarle a colazione?
  6. Limoni: sono ricchi di antiossidanti, come la vitamina C, e di antocianosidi, in grado di depurare il fegato, favorendone la rigenerazione. Una spremuta al mattino permette di iniziare meglio la giornata!
  7. Lenticchie: un trionfo di fibre e magnesio, quest’ultimo noto per il suo effetto rilassante.
  8. Cavoli viola: grazie al colore viola, contengono antocianine che proteggono contro le malattie cardiovascolari, migliorano le funzionalità mentali, neutralizzano lo stress ossidativo.
  9. Tisane: vecchio metodo che funziona sempre. Si può scegliere la camomilla o erbe come la valeriana, fiori d’arancio, tiglio, melissa, verbena e malva.
  10. Yogurt: rigenera la flora intestinale e favorisce la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore.

Cosa resta da fare? Correre al supermercato e dire addio allo stress!

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
mani tengono bicchieri con super alcolico e fanno il brindisi
Otto milioni di italiani a rischio: la nuova fotografia sul consumo di alcol

La nuova relazione del Ministero della Salute mostra un aumento dei consumi a rischio: binge drinking, consumi fuori pasto e impatto sul sistema sanitario in crescita.

Madre e figlia sorridenti puliscono insieme, indossando guanti e grembiuli
Intossicazioni pediatriche: i 9 consigli degli esperti per proteggere i bambini in casa

Quasi la metà delle intossicazioni pediatriche avviene in casa: scopri i 9 consigli pratici per proteggere i bambini dai pericoli nascosti.