icon/back Indietro Esplora per argomento

La forza fisica degli uomini nella terza età? Dipende tutto dal testosterone

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 25 Giugno, 2014

Quanto contano i livelli di testosterone nella vita degli uomini?

A quanto pare, tanto, come dimostrato da recenti studi scientifici. Secondo le ricerche, gli uomini di una certà età che presentano un calo dei livelli dell'"ormone dell'amore" subiscono un netto declino fisico in un arco di tempo molto breve, circa due anni. 

Ma come è possibile?

Lo studio, condotto da Nemjumin Hsu e da un team dell'Università of Sydney, è stato presentato al meeting congiunto della International Society of Endocrinology e della Endocrine Society ICE/ENDO 2014 di Chicago.

L'aumento della debolezza muscolare, e il conseguente calo delle prestazioni fisiche di ordine quotidiano, sembrano dovuti a livelli bassi di testosterone nel sangue. 

Lo studio ha coinvolto 1.318 uomini di 70 anni, valutando in un arco di tempo di due anni, dal 2005 al 2007, il loro stato di salute fisica e, parallelamente, monitorando le oscillazioni dell'ormone nel sangue. 

“Concentrazioni basse di testosterone, estradiolo ed estrone possono essere importanti marcatori biologici per il declino fisico negli uomini anziani”, ha commentato Hsu.

Sembra, dunque, che si sia illuminata una prima strada per la comprensione delle cause dell'invecchiamento e della perdita naturale di energie. La ricerca è ancora in atto, e prevederà analisi sempre più approfondite per scoprire al meglio quali siano i fattori che naturalmente portano a una evoluzione in età matura. 

 

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat