icon/back Indietro Esplora per argomento

Trapianto di rene da sveglio: prima volta in Italia

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 14 Settembre, 2015

Indice del contenuto

Per la prima volta in Italia, un paziente ha subito un trapianto di rene da sveglio. L’intervento, realizzato lo scorso 29 agosto su un uomo di 38 anni di Napoli, è avvenuto all’ospedale Le Molinette della Città della Salute di Torino ed è durato circa 4 ore.

Il paziente si è mostrato tranquillo durante tutto l’intervento e ha raccontato di aver chiacchierato serenamente con i medici, non solo di ciò che stava succedendo, ma anche di calcio.

Anestesia combinata

Il paziente, affetto da sindrome di Alport, non avrebbe mai potuto essere sottoposto a un’anestesia totale a causa di una grave insufficienza respiratoria. L’equipe medica ha quindi deciso di trapiantare il rene, utilizzando la tecnica di anestesia combinata peridurale e spinale, per la prima volta in un trapianto. In questo modo, sono stati ridotti al minimo i rischi e non vi è stato bisogno di ricorrere alla terapia intensiva nella fase post operatoria.

Il donatore è un uomo di 41 anni deceduto a Novara a causa di un trauma cervicale e arresto cardiocircolatorio.

Come spiega il dottor Fabio Gobbi, anestesista, “il blocco motorio indotto nella zona da operare ha permesso ai chirurghi di lavorare con la massima tranquillità”. Il paziente non ha sentito dolore e dopo un primo momento di ansia, si è tranquillizzato.

Ora il paziente è ricoverato nel reparto di Nefrologia universitaria, diretto dal professor Luigi Biancone. L’intervento è tecnicamente riuscito e il decorso è positivo.

 

 

 

 

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Tumore al rene: i sintomi
Sangue nelle urine, dolore lombare, strana massa nell'addome: potrebbe essere tumore al rene?

Cancro al Rene: il 30% delle diagnosi complessive avviene in fase già avanzata. Ma come Riconoscere i Sintomi del Tumore al Rene? Leggi qui per saperne di più.

Infezioni Tratto Urinario: Vaccino
Cistite e infezioni alle vie urinarie. Il futuro è in un vaccino?

Le infezioni alle vie urinarie sono un disturbo molto diffuso nella popolazione, causato dalla presenza di batteri nel tratto urinario. Cistite e uretrite ne sono un esempio. La prevenzione è sempre più importante, uno studio americano punta a un vaccino per combatterle. 

icon/chat