Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Notizie di salute
  3. Un avocado al giorno per sgonfiare la pancia? Ecco il parere degli esperti

Un avocado al giorno per sgonfiare la pancia? Ecco il parere degli esperti

Ultimo aggiornamento – 13 ottobre, 2021

Avocado: effetti benefici
Indice

L'utilizzo dell'avocado in cucina è sempre più frequente, basti pensare alla famosa salsa guacamole, ai poké, fino ad arrivare a creme dolci per la cui preparazione viene utilizzato come ingrediente principale.

Oltre ad essere particolarmente versatile in cucina, l'avocado possiede notevoli benefici, non passa di certo inosservato uno studio americano che ha dimostrato come un consumo frequente di moderate quantità di avocado favorisca la riduzione del grasso addominale, ma attenzione, questo favorevole effetto vale solo per le donne!

Impariamo a conoscere meglio questo gustoso frutto esotico.

Avocado, donne e pancia piatta: lo studio

Un recente studio, condotto da un gruppo di ricercatori dell'Università dell’Illinois e pubblicato sul Journal Nutrition, ha dimostrato una stretta correlazione tra la perdita di grasso viscerale (ovvero, quello responsabile di molte malattie metaboliche) per le donne e il consumo di avocado.

La ricerca è stata condotta su un campione di 105 adulti, uomini e donne, tutti con problematiche di sovrappeso o obesità. I soggetti sono stati suddivisi in due gruppi, senza alcun particolare criterio, e per 12 settimane consecutive a tutti i componenti di uno dei due gruppi è sempre stato somministrato un pasto al giorno contenente moderate quantità di avocado, per i soggetti dell’altro, invece, non è stato previsto alcun pasto con questo ingrediente.

A termine del periodo di analisi, le donne del gruppo che hanno consumato avocado quotidianamente, hanno rilevato una rilevante perdita di grasso viscerale e una riduzione del rapporto tra adipe viscerale e adipe sottocutaneo. Gli stessi risultati non si sono, invece, riscontrati nei soggetti maschili che facevano parte dello stesso gruppo, ne in tutti gli altri soggetti del gruppo per il quale non era previsto consumo di avocado nella loro dieta.

Questa ricerca, oltre ad evincere la strepitosa correlazione tra avocado e grasso viscerale, sottolinea quanto non esista un modello dietetico universalmente valido, ma ad ogni soggetto ne corrisponde uno ad hoc, in relazione alla sua composizione corporea, alla tipologia di attività svolta, ad eventuali patologie in essere e ultimo, ma non meno importante, anche al sesso di appartenenza.

Avocado: proprietà e benefici

L'avocado, un frutto ormai largamente commercializzato nel nostro Paese, trova le sue origini nel Centro America, negli anni la coltivazione si è largamente sviluppata fino a raggiungere anche l'Europa.

L'avocado si distingue per la caratteristica forma allungata e ovale (simile a una pera), la buccia spessa di colore verde e al tatto rugosa, un grosso seme al centro grande circa 3 cm, la polpa di colore verde tendente al giallo e il gusto particolarmente dolce.

Oltre gli effetti positivi sul grasso viscerale per soggetti di sesso femminile, l'avocado è un frutto ricco di proprietà, esso infatti è:

  • ricco di vitamine del gruppo B;
  • ha un elevato potere energizzante, grazie alla concentrazione di grassi "buoni", pertanto particolarmente indicato per gli sportivi;
  • ricco di fibre;
  • una preziosa fonte di potassio, magnesio, zinco, manganese e fosforo;
  • previene la stitichezza;
  • induce un immediato senso di sazietà,
  • un antinfiammatorio e antiossidante naturale;
  • ricco di omega 3, quindi aiuta a contrastare il colesterolo;
  • un prezioso alleato per la cura della pelle e dei capelli, per questo il suo utilizzo è sempre più diffuso in cosmesi;
  • regola la pressione sanguigna.

Queste ed altre proprietà fanno dell’avocado un prezioso alleato per la salute, se associato a una dieta sana ed equilibrata e a una costante attività fisica. 

Pertanto, soprattutto se siete donne, valutate un consumo più frequente dell’avocado, in quantità moderate senza eccedere, la vostra pancia risulterà più piatta. 

Riprendendo e modificando un vecchio detto: un avocado al giorno toglie la pancia di torno!

Mostra commenti
Influenza 2021: cosa aspettarsi e perché fare il vaccino
Influenza 2021: cosa aspettarsi e perché fare il vaccino
Vampate di calore frequenti in menopausa: in che modo sono legate a un maggior rischio di tumore al seno?
Vampate di calore frequenti in menopausa: in che modo sono legate a un maggior rischio di tumore al seno?
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto
Articoli più letti
Ictus e diabete: un pericoloso legame
Ictus e diabete: un pericoloso legame
Sì, si può essere allergici a san Valentino
Sì, si può essere allergici a san Valentino
10 miti sulla menopausa
10 miti sulla menopausa
In futuro anche gli uomini potrebbero procreare
In futuro anche gli uomini potrebbero procreare