icon/back Indietro Esplora per argomento

Fare il vaccino con un cerotto: una novità che arriva dal Giappone

Marco Cicirello | Blogger

Ultimo aggiornamento – 07 Settembre, 2015

Indice del contenuto

Gli aghi possono far paura a grandi e piccoli e vaccinarsi può diventare addirittura un problema. Se le punture non fanno per voi, dal Giappone arriva una novità che renderà più facile e tranquillo qualsiasi vaccino anti-influenzale.

Un team di ricerca della città di Osaka ha ideato e sviluppato un vaccino che, invece di essere iniettato attraverso un ago, penetra nella pelle grazie all’azione dell’acido ialuronico.

Come funziona?

pelle

Lo studio che presenta questo nuovo vaccino, chiamato MicroHyala, è stato pubblicato su Biomaterials. Il titolare della ricerca è Shinsaku Nakagawa, che con la sua équipe ha creato un cerotto capace di effettuare il vaccino attraverso la pelle. “I microaghi del cerotto che si scioglie nell’acqua sono fatti di una sostanza naturale presente nell’organismo, l’acido ialuronico” spiega Nakagawa. Questi piccoli aghi vengono a contatto con la pelle, si dissolvono, e permettono all’organismo di assorbire il vaccino.

I vantaggi

Questo vaccino è comodo e, come assicurano le sperimentazioni, è privo di rischi: non c’è il pericolo di contrarre infezioni a causa del contatto con l’ago, è comodo da usare e la reazione immunitaria è ugualmente forte a quella dei vaccini in siringa.

Condividi
Marco Cicirello | Blogger
Scritto da Marco Cicirello | Blogger

La scrittura è la mia personale visione del mondo. Penso che tutto ciò che riguarda gli uomini riguardi anche me e, grazie a Pazienti, posso parlare ogni giorno della cosa più importante della vita: la salute, sia quella fisica che quella mentale.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Marco Cicirello | Blogger
Marco Cicirello | Blogger
in Salute

112 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat