Come si leggono gli esami del sangue?

Salve, vorrei sapere che cosa vogliono dire questi 2 valori del mio esame del sangue: "ab anti tireoglobulina valore 389, ab anti perossidasi tiroidea valore 777". Grazie.

Risposta

Ab antitireoglobulina significa anticorpi diretti contro la tireoglobulina, mentre Ab anti tireoperossidasi significa anticorpi diretti contro la tireoperossidasi.

La tireoglobulina e la tireoperossidasi sono 2 componenti della tiroide (una ghiandola endocrina situata nel collo). Questi anticorpi sono generalmente la spia di una malattia infiammatoria cronica della tiroide chiamata tiroidite autoimmune. Più raramente possono essere invece l'esito di un'infiammazione acuta della tiroide di origine infettiva e più spesso virale (tiroidite subacuta).

Ti consiglio, se non l'hai ancora fatto, di eseguire un'ecografia della tiroide ed un controllo dei livelli di FT4 e TSH nel sangue.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Alessandra Guerra Medico Chirurgo
Dr.ssa Alessandra Guerra
endocrinologo