Come si legge una risonanza magnetica alla spalla sinistra?

Buongiorno, ho fatto una risonanza magnetica alla spalla sinistra adesso, vi trascrivo il responso per poter capire il problema. Accenno ad alterazione di segnale al tendine del sopraspinato, piuttosto esile e tendinosico in sede preinserzionale che riceve impronta da parte dell'articolazione acromionclaveare a ridurre lo spazio di scorrimento subacromiale. Grazie.

Risposta

Salve,
la tua spalla sembrerebbe essere affretta da una patologia a carico della cuffia dei rotatori, cioè quell'insieme di tendini che permettono il movimento della spalla.
Tale problematica sembrerebbe dipendere da un diminuito spazio di scorrimento che, quindi, aumentando gli attriti, consuma precocemente il tendine, sfibrandolo
Il problema di salute da te riferito, comunque, potrebbe dipendere anche da un evento post-distrattivo (non è dato sapere).
Differenti possono essere le strategie terapeutiche, da quella conservativa a quella farmacologica a quella infiltrativa sino a quella chirurgica. Quale strategia adottare, la devi discutere e concordare con il tuo specialista della spalla, dopo un'accurata visita ed anamnesi (il tipo di terapia dipende molto anche dalle tue caratteristiche, come l'età, il lavoro che fai, eventuali sport).

Buona fortuna
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale