A cosa può essere dovuto un addensamento osseo?

Salve, mio padre di 66 anni ha fatto una rx scheletro toracico costale, il cui esito è: "per coste dell'emitorace sinistro, nelle proiezioni antero-posteriore, postero-anteriore ed obliqua. L'esame conferma la presenza dell'areola di addensamento osteosclerotico di 1,3 cm ovale e con limiti sfumati, della 9° costa sinistra all'arco medio, la cui natura in assenza di precedenti anamnestici per lesione di natura traumatica, deve essere verificata mediante esame tac mirato per coste." Cosa potrebbe essere? Grazie per il suo tempo.

Risposta

L'esame strumentale mette in evidenza semplicemente una zona di maggiore addensamento osseo

Le cause possono essere diversissime e tale può essere la tipologia della lesione.

L'esame Rx di per sè non è in grado di indicare con maggiore precisione la natura della lesione, pertanto giustamente è stato consigliato di approfondire mediante esame TAC che è più accurato. In assenza di un esame più approfondito, non è possibile indicare maggiori dettagli se non fare semplicemente un elenco delle possibili lesioni che possono dare quella immagine radiografica, esercizio mentale a mio avviso non utile.

State tranquilli e non preoccupatevi sino all'esecuzione della TAC, le lesioni pericolose che interessano esclusivamente le coste rimangono sempre una percentuale ridotta.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale