Quale cura post operatoria è il caso di seguire in caso di adenocarcinoma prostatico?

Buongiorno, ho 76 anni. Cinque mesi fa, dopo biopsia, mi è stato diagnosticato un adenocarcinoma prostatico. La successiva scintigrafia ossea è risultata negativa. Due mesi fa, sono stato sottoposto a prostatectomia radicale. Dal referto istologico: "adenocarcinoma prostatico scarsamente differenziato, punteggio combinato di Gleason 9 (4+5) (grade group 5). Presente nel lobo destro, nell'apice e nel lobo sinistro della ghiandola. A sinistra sono presenti focolai di invasione extracapsulare e la neoplasia è presente sui margini di escissione chirurgica in maniera non focale. Indenni: collo vescicale, vescichette seminali, 4 linfonodi iliaci destri e 2 sinistri, 4 linfonodi otturatori destri e 3 sinistri". Ad un mese dall'intervento, il psa è 0,21. La terapia: Androcur 100, 1 compressa al giorno a tempo indeterminato, controllo psa tra 2 mesi. Ritiene appropriata la terapia? Sarebbero opportune altre indagini? Vi ringrazio di cuore per la risposta.

Risposta

Salve,
ci sono molte cure nel tuo caso.

La cura ormonale è una di queste; non dovrai per forza assumerla per sempre: ad esempio, se risponderai bene alla terapia, potrai sospenderla per alcuni mesi e poi riprenderla, in maniera ciclica (sempre sotto indicazione specialistica).

Utile pertanto un follow-up oncologico periodico.

Distinti saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luca Di Gianfrancesco Medico Chirurgo
Dr. Luca Di Gianfrancesco
andrologourologo