La tiroidite autoimmune può essere trattata con agopuntura?

Sono una donna di 39 anni e da 9 anni soffro di tiroidite autoimmune, sindrome di Hashimoto. Volevo chiederle se con l'agopuntura ci possono essere risultati.

Risposta

Buongiorno,
la tiroide è un organo endocrino molto superficiale che consente trattamenti di vario genere. Diverse le patologie della ghiandola che meritano diversi approcci. Sicuramente chirurgici sono gli approcci a patologie degenerative, i trattamenti sostitutivi sono efficaci nei casi di ipofunzionamento e l'agopuntura contro il tiroidismo ha avuto in diversi casi effetti significativi, in particolare modo sulle forme ancora all'inizio o in fase subclinica.

Tra questi sicuramente c'è la tiroidite di Hashimoto, anche se è necessaria una valutazione clinica approfondita prima di un eventuale trattamento.

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Sandro Sottili Medico Chirurgo
Dr. Sandro Sottili
agopuntore