L'agopuntura può aiutare a combattere il fuoco di sant'Antonio?

Sono un uomo di 83 anni e ho avuto il fuoco di sant'Antonio 4 anni fa, da allora sento un calore che parte dall'ano e arriva fino allo stomaco. Ho intrapreso varie terapie, ma con scarsi risultati, le chiedo se l'agopuntura potrebbe darmi benefici.

Risposta

Caro Signore,
il fuoco di Sant'Antonio è un'infezione data da un virus, simile a quello della varicella, che agisce in modo subdolo. Infetta solo una o più radici vicine del midollo spinale, colpendo solo una distribuzione limitata di nervi.

Ha un'azione dolorosa duplice: il dolore dell'infezione in atto e quello a distanza, chiamato nevralgia posterpetica. Qui si tratta certamente del secondo caso, vista la distanza dall'esordio, e deve la sua comparsa alle lesioni anatomiche del nervo dovute ai processi di guarigione dal virus. Sono quindi lesioni fisiche delle fibre nervose che sono difficilmente curabili con vari sistemi.

Purtroppo, l'agopuntura per il fuoco di Sant'Antonio non sortisce spesso effetti apprezzabili, riuscendo ad agire solo sulla parte infiammatoria del processo, non sulla lesione anatomica.

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Sandro Sottili Medico Chirurgo
Dr. Sandro Sottili
agopuntore