Che effetti collaterali ha l'Aircort?

Salve, è da 4 giorni che sto facendo l'aerosol è sto utilizzando come farmaco Aircort insieme a un altro farmaco naturale. Ho letto che ha come effetti indesiderati lo shock anafilattico che mi preoccupa molto. Se fossi stata allergica a questo farmaco o a una sostanza in esso contenuta, lo shock anafilattico mi sarebbe già venuto? O una qualsiasi reazione allergica? Posso usare questo farmaco con tranquillità? La ringrazio.

Risposta

L'effetto collaterale più frequente dell'aerosolterapia con qualunque Cortisone è la secchezza nasale con possibilità di fenomeni di sanguinamento nasale.

Nei bugiardini di tutti i farmaci, vengono descritti tutti gli effetti collaterali che possono verificarsi con diversi tipi di incidenza dalla rarissima alla più frequente. Tutti i farmaci possono indurre reazione avversa, sino allo shock anafilattico e può succedere anche dopo diverse assunzioni e non alla prima, poichè l'organismo deve sensibilizzarsi a quella sostanza, quindi è più probabile che ciò avvenga dopo diverse assunzioni, ma la certezza che ciò avvenga o meno, mai nessun medico può confermarla, perchè dipende dalla risposta del tuo sistema immunitario a tale assunzione.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Daria Caminiti Medico Chirurgo
Dr.ssa Daria Caminiti
otorinolaringoiatra