Come si cura l'alluce valgo?

"Alluce valgo con parziale riassorbimento osseo della testa del 1° metatarso piede sinistro con artropatia metatarso falange bilaterale. Marcato reperto spondiloartrosico lombare con riduzione marcata per discopatia di 14-15 con anterolistesi di 15 di circa mezzo cm. Grave artropatia interfalangea e meno evidente metacarpo -falangea con sublussazione specie del 2° raggio a destra ed artropatia trapezio-metacarpale bilaterale". Quale terapia eseguire? Cure termali?

Risposta

Caro utente,
la terapia per l'alluce valgo è essenzialmente chirurgica. In alternativa, si possono usare, nei casi più lievi, pad in silicone da apporre nelle regioni di frizione con la calzatura.

L'utilizzo di calzature comode, senza punta e con un tacco basso, evita inoltre il peggioramento della condizione clinica.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Tradati Medico Chirurgo
Dr. Daniele Tradati
ortopedico
Calcificazione retro pubica: va rimossa chirurgicamente?
Caro utente, difficilmente ci sono percorsi terapeutici diversi dalla chirurgia, soprattutto se queste calcificazioni sono avanzate come la tua. In questo caso, ci sono proprio...
Vertebra schiacciata: si può andare in motorino?
Gentile utente,puoi tornare in motorino, a patto di venir valutato da un ortopedico che, dopo visione delle lastre, abbia escluso problemi rilevanti a livello del...