Cosa fare se dalle analisi del sangue si sospetta un tumore?

Ho ritirato le analisi e questi sono i risultati: "eritrociti 4,06, vol. cell. medio 112,9, cont. medio hb 35,4, ves 21, cea 18,7, ca19.9 60,2". È sintomo tumorale? Cosa fare?

Risposta

In base a questi valori, è per me azzardato parlare di tumore. Bisogna tener conto ad esempio che la ves si alza anche per una piccola infiammazione.

I markers tumorali sono non specifici perchè di solito non sono indicativi, ma vengono usati per valutare una precedente neoplasia o dopo terapia.

Tenga conto ad esempio che il cea aumenta nei fumatori.

Ticonsiglio di indagare con l'OncoNext che è un test sul sangue che analizza la predisposizione genetica analizando il DNA da un semplice prelievo ematico.

Spero di essere stata esaustiva, ma i dati che fornisci sono pochi per azzardare ipotesi.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Barbara Varutto