L'anestesia totale potrebbe provocare un ronzio in testa?

Sono un uomo di 43 anni, prendo farmaci per dormire. Ho subito un intervento per un'ernia inguinale con anestesia totale 2 settimane fa, da subito ho sentito un ronzio in testa che non smetteva. La visita otorino non ha rilevato problemi, mi ha prescritto cortisone, ma non passa, vorrei un consiglio, quale visita potrebbe servire?

Risposta

Buongiorno,
il ronzio che avverti non è attribuibile all'anestesia generale. Potrebbe essere insorto un acufene, un disturbo ciò dipendente dall'orecchio.

Ti consiglio di eseguire la terapia cortisonica prescritta dal collega otorinolaringoiatra, ma purtroppo devo avvisarti che nessuno potrà dirti quando questo sintomo cesserà. Purtroppo, gli acufeni possono durare anche mesi e l'unico consiglio che ti do è di fare controlli periodici dall'otorino.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Cristina Anedda Medico Chirurgo
Dr.ssa Cristina Anedda
anestesistaspecialista in terapia del dolore