Una ragazza che sta guarendo dall'anoressia può iniziare a fare palestra?

Salve, sono una ragazza di 19 anni che soffre di anoressia da ormai più di un anno. Al momento, sono in recupero, per la prima volta sono riuscita ad arrivare ad un bmi superiore a 15 (se non erro 15.4, ma non è importante). Sorvolando sulla possibilità di avere ricadute e premettendo che avendo perso peso molto rapidamente ed essendo arrivata ad un bmi inferiore al 14 al tempo che l’anoressia era iniziata, ho perso sicuramente molta massa magra oltre che grassa, mi chiedevo una cosa. Ora che sono arrivata ad un bmi di 15 e passa, posso/è il caso che io inizi a fare dell’allenamento per aiutare a ricostituire anche i muscoli? Gli elettroliti sono nella norma, ma non ho chissà quanta energia (se cammino per mezzora a passo normale già mi sento mancare). È bene che cominci ad allenare la muscolatura (magari andando in palestra e chiedendo esercizi appositi solo alla ricostituzione della muscolatura e non atti a dimagrire) o invece è meglio che aspetti di avere più energie? O è meglio che aspetti di raggiungere il normopeso? Sono seguita da una dietologa, ma sinceramente mi vergogno un po’ a farle questa domanda. So che dovrei chiedere a lei che mi segue e probabilmente può rispondermi meglio, forse poi lo farò appena prendo coraggio, ma comunque volevo più pareri da parte di più esperti in materia, quindi ringrazio chiunque risponderà.

Risposta

Buongiorno,

sulle analisi risulta anche se sei anemica?

Comunque, prova con camminate più corte (5-10 min per poi aumentare di qualche minuto ogni 2 settimane), associando esercizi di strechting e rinforzo muscolare leggero con gli elastici, non tralasciando la terapia dietetica.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Carmelo Ceravolo Medico Chirurgo
Dr. Antonio Carmelo Ceravolo
medico dello sport