Cosa fare in caso di corsa scoordinata?

Un bambino di sei anni che pesa circa 35 kg. e fa scuola calcio, quando corre in prevalenza lo fa sui talloni ed è un po' scoordinato. Chi può correggere questo suo modo di correre? Grazie

Risposta

Buongiorno, l'indicazione di peso ed età è utile, ma non sufficiente per farsi un quadro della condizione del bimbo: quanto è alto? Inoltre vorrei capire qual è stato l'apprendimento motorio del piccolo. Vorrei sapere: ha manifestato ritardo nell'iniziare a camminare? Soffre di patologie particolari? Si è sempre mosso con regolarità oppure è sempre stato più sedentario? Preferisce il divano e la tv o il movimento? Ha ed ha avuto la possibilità di muoversi regolarmente a partire dai 2/3 anni o rimane spesso in ambienti chiusi? In fase di crescita corpo e cervello si sviluppano in base a caratteristiche genetiche ed a fattori ambientali. La descrizione da te fatta mi pone il dubbio tra poca attività fisica con ridotta capacità di adattamento (scoordinato) e condizione fisica che può includere un enorme quantità di elementi: difetti posturali, piede piatto/cavo, sovrappeso, lassità legamentosa.... (corre sui talloni). Senza una consona quantità di informazioni mi è difficile esprimere un consiglio, potrebbe necessitare dell'ortopedico, come del podologo, del tecnico ortopedico, del fisioterapista, del nutrizionista.... Mi auguro di risentirti presto. Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Alberto Marson Fisioterapista
Alberto Marson
fisioterapista