Di cosa potrebbe essere affetta una donna di 40 anni che non riesce più a vivere normalmente?

Sono una persona di 40 anni, in passato ho sofferto di attacchi di panico, sono ansiosa, ho un sacco di paure, mentre prima facevo un sacco di cose, ora mi limito, ci sono giorni che mi sento stanca, spossata, mi sembra di ondeggiare, di vedere la luce triplicata, la vista non è a posto, ho tensioni muscolari, non sopporto più l'altezza, tanta gente, prima non era così, mi dà fastidio se devo andare in pullman, in macchina non se guido io, sono tesa, nervosa, vivo male e non mi rilasso, rimango tesa tutto il giorno e sto male, non mi sento lucida e la sensazione è quella che da un momento all'altro devo svenire, a volte il solo stare in piedi ferma mi dà fastidio. Non so che fare.

Risposta

I sintomi presenti sono tanti, molti dei quali sono di fatto di natura ansiosa; altri fanno pensare ad un umore che sta sempre più scendendo (il che sarebbe anche normale in uno stato psicologico come quello descritto).
Per alleviare i sintomi acuti, il farmaco è la soluzione più facile e immediata, da usare al bisogno, ma mi sento di consigliarti di intraprendere un percorso psicologico per affrontare di petto e superare questa sintomatologia, andando a fondo del problema, risolvendolo.
Il farmaco è sempre una soluzione temporanea; un buon lavoro psicoterapico è una soluzione più completa.
Condividi
Risposta a cura di
Mariano Fischetti Psicologo
Mariano Fischetti
psicologopsicoterapeuta