Che cosa fare contro gli attacchi di ansia?

Da qualche mese, ho degli attacchi di ansia acuta con nodo alla gola. Qualche volta, sono irritabile e stanco delle solite situazioni. Quando esco di casa o parlo al telefono, mi passa o quasi, cosa si può fare?

Risposta

Buongiorno,
l'ansia, come stato psichico, può derivare da preoccupazioni e ricollegarsi a paure intense per qualche pensiero che continua a presentarsi o evento che è avvenuto nella tua vita e che ha comportato tensioni profonde, anche se non sempre consapevoli.

È evidente che in contesti differenti dalla tua abitazione oppure in in situazioni dove sei impegnato in qualche relazione che richiede attenzione (anche solo una conversazione telefonica), si interrompe o quasi la tua ansietà perché devi preoccuparti di altro, che non è te stesso e le tue sensazioni. L'ansia, secondo alcune interpretazioni, è una sorta di energia che vuole emergere e che fa affiorare lati nascosti di sé che devono essere compresi.

Quindi, è necessario chiedersi verso dove si sta correndo e perché si ha tanta fretta. In tal senso, si può ricorrere a domande di carattere introspettivo per guardarsi dentro e trovare le cause dell'ansietà oppure ricorrere a rimedi naturali o se il livello dell'ansia è alto consultare uno psicoterapeuta.

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Renato Vignati Psicologo
Renato Vignati
psicologopsicoterapeuta