Cosa fare per l'ansia generalizzata?

Soffro di ansia generalizzata (così mi è stata diagnosticata) da almeno 1 anno. Ora sono in cura da una psicoterapeuta da 8 mesi, prendo medicine omeopatiche come ignatia homaccord e valeriana heel. Sono giornalaio ed i miei guai sono cominciati subito dopo la morte di mia madre 3 anni fa; mi sono buttato nel lavoro senza fare adeguati riposi per circa 6 mesi, nel frattempo, ho subito 2 rapine e lo stress è salito molto. Ad agosto 2012, sono praticamente rimasto a terra, con fatica ho ricominciato a lavorare, ora devo dire che sto un po' meglio. Devo aggiungere altre medicine o farmaci particolari per migliorare la situazione? Tecniche quali yoga o mindfullness? Ora anche la mia compagna ha sbalzi di umore dovuti ad un iper lavoro della tiroide; questo mi ha creato altre preoccupazioni. Cosa posso fare?

Risposta

Suggerisco una visita specialistica da uno psichiatra, con il quale valutare il possibile inserimento di psicofarmaci per stabilizzare l'umore e diminuire la quota ansiosa.
Parallelamente, ti consiglio di proseguire il percorso psicoterapeutico (da te già avviato), con la finalità di acquisire strumenti per fronteggiare le situazioni di stress e per ridurre l'ansia attraverso il riconoscimento dei pensieri disfunzionali, ristrutturazione cognitiva e tecniche di rilassamento

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Serena Antonelli Psicologo
Serena Antonelli
psicologo