Minzioni frequenti in un ragazzo di 16 anni possono essere provocate dall'ansia?

Buongiorno, sono un ragazzo di 16 anni. Un giorno di febbraio mi ritrovai a minzionare ogni 20 minuti. Il dottore mi diede da fare degli esami delle urine, in cui dopo risultó tutto nella norma e mi diede degli antibiotici. Gli antibiotici mi fecero passare un po' il tempo tra le minzioni. Da quei giorni di febbraio, minziono circa 8/9 volte al giorno, quando prima 4/5. Non ho nessun tipo di dolore da nessuna parte del corpo. La quantità di pipi che faccio è sempre la stessa. Soffro di ansia da quando avevo 9/10 anni Potrebbe essere questo il problema? Quando penso a questo problema, sembra che io minzioni più frequentemente. Invece quei giorni in cui non ci penso riesco a minzionare anche ogni 4 ore. Aspetto risposte.

Risposta

Buon pomeriggio,
minzionare così frequentemente potrebbe, e sottolineo potrebbe, avere un'origine ansiogena, ed il fatto che le analisi non riportino nulla di anomalo potrebbero comprovare che la natura del tuo "disturbo" (perchè pare che la cosa inizi a darti fastidio) sia proprio l'ansia.

Il fatto che tu stesso colleghi l'ansia alle frequenti minzioni è un buon inizio. L'invito che ti faccio è quello di provare a prenderti cura di quest'ansia antica che porti con te da molti anni e poi mi dirai se ansia e minzioni frequenti sono collegate.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. G. Francesca Oliveri