Un prurito diffuso potrebbe essere sintomo di ansia?

Buongiorno dottori, sono 5 mesi che, dopo un episodio di forte stress, ho cominciato a soffrire di un lieve prurito migrante: mi prude il lobo dell'orecchio, gratto, passa, mi prude la punta del naso, gratto, passa. Il prurito si sposta. C'è soprattutto quando sono agitato e ci penso. Ho fatto le analisi del sangue con sideremia, glicemia, transaminasi, è tutto nella norma, il dermatologo non ha voluto fare accertamenti e mi ha prescritto una crema corpo. Tutti dicono sia ansia. Che cosa pensate a riguardo? Grazie, prendo Olanzapina 5 mg.

Risposta

Sono sicuramente sintomi imputabili all'ansia e, oltre l'Olanzapina, ti suggerisco di fare una psicoterapia individuale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Silvano Fascia Psicologo
Dr. Silvano Fascia
psicologosessuologo
Mal di testa: potrebbe essere lo stress a causarlo?
Si possono escludere patologie più gravi, come un tumore, ma a mio avviso, dovresti pensare seriamente a fare una psicoterapia individuale.
Mal di testa, vista appannata, vertigini: è l'ansia?
Se questi esami saranno negativi, come ritengo che siano, rivolgiti ad un bravo terapeuta: hai una sindrome ansioso-depressiva.