L'ansia può provocare mal di testa, vista appannata, vertigini e senso di soffocamento?

Ho emicrania da anni. Tre mesi fa, mentre ero piegato a scrivere al pc, nel rialzare la testa avevo capogiro, vista appannata. I disturbi hanno fatto seguire stordimento che è andato avanti per giorni fino ad oggi. Ho fatto visita oculistica, negativa. Nel tempo, si sono accentuate le debolezze muscolari. Non riesco a mantenere il ritmo di sempre. Ho sempre voglia di dormire, mi dà fastidio la luce. Ho problemi respiratori: se piego la testa il fiato diminuisce. Ho fatto alcune terapie da un chiropratico credendo fosse cervicale, ma nessun miglioramento, soprattutto il mal di schiena. Esami del sangue: tutti negativi. Qualche giorno fa, mentre mangiavo, mi è restato il cibo in gola, non riuscivo a deglutire, impressione di qualcosa rimasto per strada. Da allora, è sempre così. Ho paura di ingoiare. Se fosse un problema legato ai muscoli? Visita otorino: negativa, nulla in gola. Forse tappi di cerume, da estrarre che potrebbero causare gli sbandamenti. In più, noto un vistoso linfonodo al collo. Sento collo, muscoli della bocca e diaframma bloccati (forse è solo un'impressione). Ho reflusso, muco in gola che non riesco ad espettorare, senso di strangolamento. Durante e dopo i pasti, sembra che i capogiri e la debolezza diffusa si accentuino di più. Spesso, ho registrato pressione bassa. Ansia a mille, ma non credo i problemi derivino da questa. Quali visite mi consigliate? A chi rivolgermi? Ho prenotato rm encefalo e cervicale, rx torace e colonna, eco tiroide ed addome completo.

Risposta

Se questi esami saranno negativi, come ritengo che siano, rivolgiti ad un bravo terapeuta: hai una sindrome ansioso-depressiva.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Silvano Fascia Psicologo
Dr. Silvano Fascia
psicologosessuologo
Prurito: può essere sintomo di ansia?
Sono sicuramente sintomi imputabili all'ansia e, oltre l'Olanzapina, ti suggerisco di fare una psicoterapia individuale.
Mal di testa: potrebbe essere lo stress a causarlo?
Si possono escludere patologie più gravi, come un tumore, ma a mio avviso, dovresti pensare seriamente a fare una psicoterapia individuale.