Come arginare ansia e stress?

Quaranta giorni fa, mi sono stati diagnosticati ansia e stress a livelli alti. Mi è stato prescritto Xanax 0,50 rp 1 al giorno. Purtroppo, da 20 giorni mi addormento, ma alle 02:30 mi sveglio e, quando va bene, riprendo sonno per circa 1 ora dopo le 04 o le 05. È stato aggiunto Rivotril 2,5 mg/ml prima di dormire, con 2 gocce nessun risultato, con 3 ho dormito bene (6 ore consecutive) per 3 giorni, questa notte è tornato tutto come prima. Cosa posso fare ? La situazione non-sonno mi procura innalzamento dell'ansia e impossibilità al mattino di andare in ufficio.

Risposta

Buongiorno,
i farmaci che ti sono stati prescritti consentono di avere un attimo di tregua e compensare il sintomo, in questo caso l'ansia.

Finito l'effetto, tutto torna, purtroppo, come prima, finchè non si va a fare un lavoro sui fattori che concorrono a determinare quel sintomo. Il corpo parla laddove la parola non arriva a farlo; inoltre, un funzionamento ansioso dipende sempre da diversi fattori (predisposizione biologica, storia familiare, vissuti personali), ma il sintomo è una medicina che il corpo mette in atto per curare qualcos'altro.

Quindi, bisogna andare a capire che cos'è quel qualcos'altro, lavorare in vista di un cambiamento, solo allora ci si sentirà al sicuro e il sintomo potrà venire meno.

Un caro saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Alessia Signorelli Psicologo
Dr.ssa Alessia Signorelli
psicologopsicoterapeuta