icon/back Indietro

Un blocco del respiro potrebbe essere provocato dall'ansia e dallo stress?

Buonasera dottore,
da qualche mese mi succede che non riesco a respirare liberamente. Sento come una compressione a livello dello sterno e il respiro non è spontaneo. Ogni tanto si aggiungono episodi di tachicardia e qualche piccolo doloretto ai polmoni. La settimana scorsa, mi sono sottoposta ad una visita cardiologica con elettrocardiogramma e l'attività cardiaca risulta regolare, a parte la frequenza a 90 per via della mia agitazione durante la visita. Non sto attraversando un bel periodo, in quanto ho perso mia madre 8 mesi fa e ho tanti pensieri per la testa, però non ho mai avuto questi sintomi prima. La cardiologa mi ha consigliato di prendere Eracalm e pensa che si tratti di ansia e stress. Vorrei essere sicura che non sia niente di grave e se è il caso di fare un controllo ai polmoni o radiografie. La ringrazio anticipatamente.

Risposta

Salve,
i sintomi che descrivi potrebbero facilmente essere associati ad ansia.

Tuttavia, mi occupo di salute mentale, quindi, per mia ignoranza, non mi sbilancerei a dirti che non possono essere coinvolte altri tipi di patologie ma, se te l'ha detto un esperto, tenderei a fidarmi.

Oltre ai farmaci, ti consiglierei di intraprendere un percorso psicologico: quando i due tipi di cura sono associati, i loro effetti positivi sono più che raddoppiati.

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Salvatore D'Angelo Psicologo
Dr. Salvatore D'Angelo
psicologopsicoterapeuta