Cosa potrebbe causare freddo e dolore ad una gamba con bypass?

Buon pomeriggio, da qualche giorno, avverto freddo alla gamba dx, dolore alla coscia e polpaccio, il colore della pelle è bianco. Sono un cardiopatico, ho subito un bypass all'aorta femorale dx nel 2009; un infarto con introduzione di stent e palloncino marzo 2017, (n° 2 coronarografie in 2 giorni). Sono soggetto a cardiopatia ostruttiva per eredità oltre al poco camminare. Può la stessa aorta ad ostruirsi nonostante il bypass femorale? Che esame posso effettuare per verificare cos'è successo? Lo stare in piedi mi provoca stanchezza al polpaccio con dolore, aumenta il freddo all'anca, non alla coscia. Assumo come farmaci per l'infarto Duoplavin 75/100 e Torvast 40.

Risposta

Gentile utente,
i disturbi da te riferiti indicano la necessità di una visita chirurgica vascolare urgente con ecocolordoppler per valutare le condizioni di vascolarizzazione dell’arto sintomatico.

I by pass nel tempo possono ostruirsi e, in tal caso, bisogna procedere ad una nuova rivascolarizzazione.

Il tutto nei limiti di una valutazione a distanza.
Condividi
Risposta a cura di
Prof. Attilio Marchese Medico Chirurgo
Prof. Attilio Marchese
angiologochirurgo vascolare