Se una ragazza di 13 anni deve mettere l'apparecchio per i denti, deve eseguire anche una panoramica?

Salve, mia figlia di 13 anni deve mettere tra breve l'apparecchio fisso, il dentista ha preso solo l'impronta dentale e ha detto che la panoramica e gli altri esami non servono. E' vero che non servono? Lo deve tenere per circa 7/8 mesi. Grazie.

Risposta

Servono 2 radiografie, una panoramica ed una teleradiografia per eseguire il trattamento ortodontico. Se presente asimmetria, serve anche un radiografia del cranio anteroposteriore. Assicurati che il terapeuta abbia titoli e competenza necessari. Nel caso, per esempio, di denti sovrannumerari, conoscerne il posizionamento evita possibili danni causati dallo spostamento dentale.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gabriele Floria Dentista
Dr. Gabriele Floria
Dentistaspecialista in Protesi dentaria