Cosa è una piccola area osteolitica?

Salve, ho una guancia gonfia e, a seguito di una tac, risulta la presenza di una piccola area osteolitica; il mio dentista mi ha prescritto una cura di penicillina endovena. Può spiegarmi gentilmente qual è il problema o che cosa potrebbe essere?

Risposta

Salve. Un'area osteolitica significa letteralmente che è un'area priva di osso. Si devono accertare i motivi o dell'assenza o del riassorbimento dell'osso. Le cause possono essere molteplici, ma data l'indicazione di una "guancia gonfia" si potrebbe supporre un'infezione in atto a partenza ossea forse in corrispondenza di un dente necrotico o trattato endodonticamente senza un risultato positivo.

Si deve quindi valutare anche altre possibilità, che l'area osteolitica sia per esempio indipendente dalla "guancia gonfia".

Fatti controllare dal tuo dentista di fiducia.

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Jacopo Cioni Dentista
Dr. Jacopo Cioni
Dentistaspecialista in Protesi dentaria