Quali sono i sintomi di un'artrite indifferenziata?

Sono una donna di 38 anni e da un anno soffro di un dolore alla zona lombo sacrale; ho fatto vari esami tra cui risonanza magnetica, esami di laboratorio e scintigrafia. La risonanza non mostra particolari problemi, tranne segni noti di spondilosi ed artrosi interepifisari, agli esami hlb27 neg, ves e pcr normali. La scintigrafia non mostra nulla; l'esame di risonanza alle articolazioni sacro iliache mostra erosioni cartilaginee e a sinistra areole di erosione iperemica. Vorrei capire di cosa si tratta visto che un reumatologo mi ha detto che è un'artrite indifferenziata, un altro mi dice assolutamente no. Come posso capire?

Risposta

Il quadro descritto dalla risonanza è suggestivo per sacroileite, quindi la diagnosi potrebbe essere di spondiloartrite indifferenziata. Potrebbe trattarsi di una malattia non attiva in questo momento che però ha lasciato già segni radiologici.

Parlane ancora con lo specialista che ti ha fatto diagnosi di spondiloartrite indifferenziata.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Benedetta Panni Medico Chirurgo
Dr.ssa Benedetta Panni
reumatologo