Cosa assumere per un dolore al piede provocato dall'artrite reumatoide?

Ho 58 anni, sesso maschile, soffro di artrite reumatoide da 11 anni, terapia una di puntura metotressato per 5 anni, poi sospesa e passato a biologica per 4 anni più cortisone. Adesso ho sospeso la terapia per motivi di prostata, faccio solo cortisone e compresse di Targin. Ho dolore al piede destro, è gonfio anche di notte, non riesco a camminare, sono 2 mesi che sono a casa. Cosa posso assumere per alleviare questo dolore al piede? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
l'artrite reumatoide è una patologia invalidante e fastidiosa, l'utilizzo dei cortisonici e antidolorifici, come ben saprai, non sono risolutivi, ma sintomatici e con effetti collaterali spesso devastanti.

Posso consigliarti quello che, in base alla mia esperienza, ha dato maggiori risultati sui pazienti da me trattati.
Terapia con agopuntura, ciclo iniziale di 10 sedute, sedute di richiamo (in genere 5) ai cambi di stagione, autunno-primavera.

A metà ciclo iniziale, contemporanea assunzione giornaliera di Cannabis Flos con <THC e >CBD.

Devo dirti che i miei pazienti hanno abbandonato i farmaci con un'assunzione irrisoria di Cannabis di mantenimento.

Spero di esserti stato utile.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Carta Medico Chirurgo
Dr. Marco Carta
agopuntorespecialista in terapia del dolore