Come può affrontare gli attacchi di panico un ragazzo di vent'anni?

Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni, soffro di attacchi di panico da 8 anni, inizialmente non erano gravi, tranne 2 anni fa, quando sono stato rinchiuso a casa per un periodo di 4 mesi, senza uscire, perchè avevo paura che da un momento all'altro potessi morire e quindi che mi succedesse anche minimamente qualcosa. Poi, mano a mano, ho iniziato ad affrontare tutto questo e da un momento all'altro sono iniziato a riuscire, riprendere il pullman, non andavo mai lontano, la paura c'era sempre. Da qualche settimana, sembra esser tornata in maniera più lieve, però ho sempre pensieri negativi in testa, che mi possa succedere qualcosa. Per un periodo di 2 settimane, ho preso Brintellix 20 mg/ml gocce, poi, senza consultare la psichiatra da cui sono andato una sola volta, ho lasciato perdere questo farmaco, ma già da 1 anno quasi, ai primi sintomi ho iniziato a riprendere questo farmaco e ora, dopo un'assunzione di 3 giorni, ho smesso, però sta peggiorando. Cosa posso fare? Grazie mille.

Risposta

Mi sembra che la situazione sia in buona evoluzione. Il mio parere è che tu riprenda il Brintellix e che provi ad affrontare un percorso psicologico.

Il farmaco ti darà il giusto equilibrio, ma deve essere preso per un adeguato periodo di tempo che sicuramente non può essere inferiore a diversi mesi. L'azione del farmaco si può notare realmente solo dopo un'assunzione di almeno 3 o 4 settimane e il dosaggio non deve essere inferiore a 5 mg, ma spesso bisogna salire a 10 mg al giorno da assumere sempre a stomaco pieno.

Per qualunque problema, sono a tua disposizione.

Ti saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gaetano de Angelis Medico Chirurgo
Dr. Gaetano de Angelis
psichiatra