Si può intraprendere una gravidanza se si assume l'Abilify?

Gentile dottore, ho quasi 25 anni e assumo un antipsicotico atipico di nome Abilify da 30 mg al giorno (2 compresse da 15 mg, una al mattino ed una alla sera prima di coricarmi). Posso iniziare una gravidanza assumendo questo psicofarmaco? Ci sarebbero problemi per il nascituro? La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.

Risposta

Di massima, puoi iniziare una gravidanza sempre, però tenendo conto delle precauzioni generali che consigliano, laddove possibile, di sospendere i farmaci o prenderli alla minima dose efficace.

Le norme di legge però prevedono che tu firmi un consenso informato al tuo psichiatra, in quanto il foglietto illustrativo non autorizza tale assunzione, anche se la letteratura internazionale non registra problemi.

Infatti, molti studi hanno rilevato che le conseguenze su di te e sul nascituro sarebbero sicuramente maggiori se sospendessi un farmaco per te necessario e indispensabile.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gaetano de Angelis Medico Chirurgo
Dr. Gaetano de Angelis
psichiatra