Il Depakin può causare un aumento ponderale?

Sono una ragazza di 22 anni, soffro del disturbo borderline di personalità e sono in cura farmacologica associata a psicoterapia. Negli ultimi mesi, prendo Xanax 0.5 mattina e sera (e i sintomi ansiosi sono tenuti sotto controllo), 75 mg di trittico la mattina e Depakin 1000 mg/die. Volevo però sostituire quest'ultimo perché da quando prendo questa dose, seppure i sintomi psicotici siano quasi scomparsi, sto avendo un costante aumento ponderale, oltre che una costante fame nervosa e bisogno di alimenti dolci e ipercalorici (ho sofferto di anoressia nervosa, bulimia e bed). Inoltre, ho notato anche un aumento di perdita dei capelli. Ho la predisposizione alla tiroidite di Hashimoto (con già abbastanza noduli nella ghiandola), ma gli esami tiroidei sono ancora nella norma. Volevo quindi sapere quali stabilizzatori dell'umore non diano questo effetto collaterale, che mi provoca enorme disagi.

Risposta

Gentile Utente,
ti consiglio di sostituire il Depakin con il Lamictal (lamotrigina), un altro valido stabilizzatore dell'umore che di solito non dà problemi di aumento ponderale e alopecia.
Discutine con il tuo medico curante che potrà anche indicare le modalità di passaggio e il dosaggio adeguato. Inoltre, cerca di correggere la tua dieta e di praticare più attività fisica.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Anne Heide Henschel Medico Chirurgo
Dr. Anne Heide Henschel
psichiatra