Che cosa fare nel caso di disturbi come il binge eating?

Risposta

Il Binge Eating Disorder è un disturbo di alimentazione incontrollata.

Rivolgersi ad un professionista che abbia una specializzazione in disturbi alimentari è necessario per affrontare una problematica così delicata che investe non solo l'aspetto fisiologico, ma anche e sopratutto l'aspetto emotivo.

Un dietista esperto in disturbi alimentari può favorire un percorso di rieducazione alimentare attraverso l'utilizzo di vari strumenti, come ad esempio l'uso di un diario alimentare appositamente costruito per il paziente che tenga presente degli aspetti cognitivo comportamentali del paziente stesso e anche collaborare con la figura dello psicologo per approfondire la tematica cognitiva.

Viene strutturato un percorso ben preciso in cui il paziente viene messo al centro del progetto e ne condivide il percorso e gli obiettivi.
Condividi
Risposta a cura di
Daniela Tiberio Dietista
Daniela Tiberio
dietista