Quanta famigliarità ha la depressione?

Pur avendo chiaro cosa sia il bipolarismo, mi tormenta un dubbio. Se, ad esempio, si ha avuta una madre che ha sofferto di depressione per anni che inevitabilmente è ricaduta sulla famiglia, quanto è probabile che i figli siano bipolari o possano soffrire di depressione? È possibile che, nonostante si presentino sintomi simili ed insoddisfazione perenne nei figli, si tratti solo di una semplice modifica del carattere dovuta al "dover reagire/mantenere la calma/essere forte per gli altri?

Risposta

Salve,
ti rispondo che la cosa migliore da fare è senz'altro evitare di cercare generiche risposte statistiche e incontrare uno specialista in consulenza psicologica, che possa accertare la diagnosi e dare un'indicazione per la cura.
Le cause di un disturbo psicologico sono molteplici e singolari per ciascun individuo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Cristina Innocenti Psicoterapeuta
Dr.ssa Cristina Innocenti
psicologopsicoterapeuta