Quale principio attivo scioglie i calcoli renali?

L'urologo ha prescritto a mio figlio degli integratori alimentari per far sciogliere calcoli renali, ma non l'ho trovato in farmacia. Esiste qualche altro principio attivo che aiuta a sciogliere i calcoli renali? Grazie

Risposta

Buonasera, esistono vari principi che possono essere usati da pazienti affetti da calcoli renali. Di solito sono integratori a base di citrati di potassio e magnesio, ma di certo non sciolgono i calcoli già esistenti, tutt'al più sono utili a non fare formare nuovi calcoli o a favorire l'espulsione di quelli preesistenti, dipende molto dalla natura del calcolo e dalla storia clinica del paziente. Consulta il tuo medico per maggiori informazioni. Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Coto Medico Chirurgo
Dr. Francesco Coto
urologo