Un calcolo renale può degenerare in una colica renale?

Buonasera, nello scorso mese di novembre, mi sono sottoposto ad un'ecografia al rene sx ,dalla quale è emersa la presenza di un calcolo di 10 mm. In una precedente ecografia (anno 2015), il predetto calcolo è risultato essere di 16 mm e collocato a livello corticale. Il calcolo, essendo a livello corticale e non midollare, può, comunque, generare in una colica renale?. Grazie anticipatamente per la risposta.

Risposta

Egregio Utente,
il calcolo, come hai avuto modo di documentare all'ecografia, ha la capacità di muoversi e di determinare contrazioni spasmodiche della muscolatura liscia degli ureteri che si tramutano in colica.

Prevedi sempre una terapia di attacco in caso di colica ed esegui regolarmente ecografie renovescicali annuali.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Remo Luciani Medico Chirurgo
Dr. Remo Luciani
nefrologo