Come curare una callosità all'alluce?

Salve, da qualche mese ho fastidio all'alluce sinistro, un dolore pungente alla pressione. Il podologo al quale mi sono rivolta dice che ho accumulo di callosità tra l'unghia e la pelle ed è questo che mi crea dolore. Ha cercato di eliminare la callosità con fresa elettrica, ma avendo troppo dolore nel mentre, non è andata molto in fondo. L'intervento ha causato un'infiammazione del dito che è passata in una settimana, durante la quale ho fatto pediluvi con sale ed applicato Gentalyn. Ora, passata l'infiammazione dovuta all'aver stuzzicato la zona, si è ripresentato il problema del fastidio. Il podologo mi ha consigliato di applicare olio di oliva per ammorbidire le callosità, ma ho bisogno di una soluzione che possa essere definitiva o comunque risolutiva. Quale può essere? Cosa dovrei fare? Grazie.

Risposta

La patologia di cui soffri ha un nome, si chiama onicofosi.

I trattamenti generalmente non sono definitivi, ma sintomatici.

Evita le scarpe strette e i tacchi alti, tieni sempre idratata la parte con Lanolina, non tagliare le unghie negli angoli e bimestralmente rivolgiti ad un podologo, se il tuo non ti piace, prova a chiedere altre consulenze.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo De Caprio Podologo
Dr. Vincenzo De Caprio
posturologoSpecialista in counseling