Cosa potrebbe scatenare un'infiammazione all'articolazione dell'alluce?

Buongiorno, da 3 anni mi capita, a intervalli regolari, di soffrire di un'infiammazione all'articolazione dell'alluce. Dalla sera al mattino, mi ritrovo zoppo e l'infiammazione dura (tra gonfiore, impacchi di ghiaccio e pomate) una settimana. Questa situazione si ripete ogni 4/6 mesi, a volte al piede destro, altre volte al sinistro. Da cosa può dipendere? Volendo fare un controllo, a quale tipo di medico dovrei rivolgermi? Grazie in anticipo per la risposta.

Risposta

La cosa più sensata è fare, concordandola col proprio medico, una Rx e controllare l'acido urico mediante prelievo ematico e da lì poi si procede.
In termini di ipotesi, si può andare dal problema meccanico fino al problema internistico e/o reumatologico. È importante farsi vedere da un professionista.
Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo De Caprio Podologo
Dr. Vincenzo De Caprio
posturologoSpecialista in counseling