icon/back Indietro

Come mai, dopo una colostomia, la calprotectina fecale è sempre alta?

Salve, da quando ho fatto una colostomia, ho quasi sempre diarrea e la calprotectina fecale è a 606. Bocca asciutta, dolorini di pancia, mangio solo pastina, riso, omogeneizzati e centrifugati di frutta. Disappetenza totale, tanto che spesso la sera non ceno e comunque mangio molto poco. In genere, sto sempre molto male, con astenia, disappetenza e continui borborigmi sia a stomaco vuoto che pieno. Ho fatto tutte le analisi e accertamenti possibili (colonscopia con biopsie, gastroscopia, coprocoltura, esami parassitologici, ricerca del sangue occulto e, a parte la ves e la pcr un po' alte, è tutto negativo). Ho consultato diversi gastroenterologi e ognuno esprime pareri diversi. L'ultimo mi ha diagnosticato un'enterite attinica (4 anni fa sono stato operato di tumore alla prostata e alla vescica e per 2 mesi ho fatto la radioterapia). Si può scoprire la causa di questa calprotectina così alta? Che ne pensa lei? Confido in una risposta, ringrazio e porgo cordiali saluti.

Risposta

Gentile utente,
considerando la tua sintomatologia e la tua storia clinica, è probabile che dipenda in parte da un'enterite attinica. Dovrà essere quindi il tuo gastroenterologo di fiducia a consigliare la terapia più efficace.

Considera la possibilità di rivolgerti ad un altro specialista.

Cordialità
Risposta a cura di
Dr. Nicola Antonacci Medico Chirurgo
Dr. Nicola Antonacci
chirurgo generaleproctologo