Come si curano i condilomi acuminati perianali?

Salve, sono un ragazzo di 25 anni. Quattro mesi fa, ho sviluppato condilomi acuminati perianali. Mi sono rivolto ad un dermatologo il quale mi ha sottoposto a crioterapia con azoto liquido. I condilomi spariscono, ma poi puntualmente ricrescono. Mi sono sottoposto a 7 sedute di crioterapia e alla fine la dermatologa ha deciso di cambiare approccio dandomi la crema per un mese. Ho fatto rettoscopia ed è negativa, da 3 mesi prendo l’integratore Verrulix, da 2 mesi uso la crema Macrocea. Vorrei saper se l’iter che ho seguito e sto seguendo sia usuale oppure no e soprattutto se le scelte fatte dalla dermatologa siano valide oppure no. Quanto tempo passa per avere una guarigione? Vi ringrazio.

Risposta

Gentile paziente,
la terapia dei condilomi recidivi che non rispondono o rispondono parzialmente alla cromoterapia o alla terapia con creme antivirali si giova dell'asportazione chirurgica dei condilomi.

Per alcuni dei ceppi virali più frequenti che causano i condilomi, è disponibile anche un vaccino che può ridurre le recidive.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nicola Antonacci Medico Chirurgo
Dr. Nicola Antonacci
chirurgo generaleproctologo