Come si legge la risonanza magnetica alla spalla effettuata dopo un intervento per capsulite?

Buongiorno,
7 mesi fa, sono stata operata di capsulite adesiva spalla destra. Sono arrivata all'intervento dopo una serie di infiltrazioni e fisioterapia, tra cui anche 10 sedute di tecarterapia. Subito dopo l'intervento, ho eseguito il ciclo di fisioterapia consigliato dal dottore che mi ha operato. Anche con il ciclo di fisioterapia non ho trovato alcun beneficio, ho dolori forti alla spalla e non riesco a muoverla, non riesco ad alzare il braccio. Ho eseguito un'altra risonanza magnetica ed il risultato è stato il seguente: "il tendine del sovraspinoso in corrispondenza della giunzione teno-muscolare e nel tratto sub-acromiale appare disomogeneo ed ispessito come per tendinopatia degenerativa. Ispessimento fibroso si evidenzia nella sede della borsa acromion-deltoidea". Mi dovrò sottoporre ad un altro intervento chirurgico? Ho bisogno di risolvere questo fastidioso problema.

Grazie per il vostro parere

Risposta

Salve,
in genere, per tale problematica, la risonanza magnetica non è di aiuto, la situazione della spalla e la sua evoluzione va valutata ogni mese in ambulatorio.

Ci sono delle condizioni di base, come il diabete o altre patologie reumatiche che possono aumentare il rischio di una recidiva, ma l'approccio riabilitativo è fondamentale nella corretta riuscita di un intervento, anche magistralmente fatto.

Pertanto, quello che posso consigliarti purtroppo è solo di osservare con il tuo specialista di fiducia l'evoluzione della tua spalla e condividere con lui le opzioni terapeutiche.

Buona fortuna
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale