Come leggere una tac per carcinoma spinocellulare?

Mio marito è stato operato tre anni fa di carcinoma spinocellulare al polmone. Da allora ha avuto diverse bronchiti e in estate broncopolmonite. Abbiamo ritirata adesso la tac con liquido di contrasto: comparsa in sede paramediastica posteriore di dismonogeneo addensamento parenchimale ad asse massimo di 40 mm circa a struttura mista in parte fluida con livello idroareo in parte solida dotata di enhancement. Evidenza di piccola falda di versamento pleurico. A livello del segmento apicale (nel polmone sinistro in cui ha fatto la lobectomia ). A livello del segmento apicale del lobo inferiore dx, evidente addensamento parenchimale ovalare ad asse massimo di 6 mm circa. In sede apicale sin addensamento parenchimale cuneiforme infracentimetrico adesso alla pleura mantellare da sottile tralcio fibrotico. Non apprezzabili tumefazioni linfonodali patologiche mediastiniche. Cosa devo aspettarmi dalla visita oncologica prevista? E' molto grave la situazione?

Risposta

Gentile Signora, l'aspetto dell'addensamento paramediastinico è molto sospetto in quanto "assorbe" il mezzo di contrasto; degli altri 2, non è specificato questo particolare né se erano preesistenti.

L'oncologo suggerirà un programma in base al quadro complessivo generale.

Cordiali saluti!

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo