Come si legge la tac toracica di un uomo di 73 anni?

Buongiorno, mio padre, anni 73, ha fatto una tac al torace con mdc, volevo sapere qualcosa di più preciso: "non evidenza significative falde di versamento pleurico. Grossolana e disomogenea formazione espansiva a profili irregolari si apprezza in sede ilo-perilare sinistra, dal diametro di 77 mm sul piano assiale, esteso sino al piano pleurico parietale ed infiltrate le componenti vascolo-bronchiale all'ilo, con stenosi della diramazione linguare. Adenopatia prevascolare di 27 mm, parzialmente colliquata. Si consiglia l'accertamento endoscopica. Non evidenza di formazione pleuroparenchimali di tipo espansivo ed infiltrato in atto a destra". Cordiali saluti.

Risposta

Buongiorno,

non si tratta di un referto positivo. Vi è la presenza di una massa voluminosa (larga quasi 8 cm) nel polmone sinistro che, apparendo disomogenea, a margini irregolari e con infiltrazione dell'ilo, è fortemente suggestiva per essere di natura tumorale.

Occorre la conferma mediante una biopsia in corso di broncoscopia, come opportunamente suggerito, nonché indagini di staging (tac total body) per ricercare eventuali localizzazioni metastatiche, in modo da avere tutte le informazioni utili per le necessarie decisioni terapeutiche.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo