La causa di un difetto di pronuncia può essere di natura psicologica?

Buonasera, ho 18 anni e sono nato e cresciuto in italia. Sin da piccolo ho un difetto di linguaggio che mi ha reso la vita più difficile, perché ho paura di essere giudicato dalle altre persone, che mi fanno ripetuti versi. Personalmente quando parlo non noto la differenza, ma risentendomi su una registrazione la situazione cambia. Scrivo per avere consigli a riguardo. Può essere che io sia condizionato? Esiste la possibilità di migliorare la qualità della voce? Grazie

Risposta

Carissimo, bisognerebbe capire bene cosa intendi per difetto di pronuncia. Spesso comunque nei problemi linguistici c'è anche una componente psicologica. Se pensi possa esserti utile a stare più sereno ti consiglio di consultare uno specialista. Cordiali saluti.
Condividi
Risposta a cura di
Stefania Rossi Psicologo
Stefania Rossi
psicologopsicoterapeuta