Cosa fare per una caviglia gonfia dopo aver rimosso il gesso?

Ieri hanno rimosso gesso per una frattura antero laterale osso calcaneare (distacco). L'ortopedico visto rx ha detto tutto ok e che da subito potevo caricare sul piede senza aiuto bastoni. Verso sera, caviglia gonfia e dolorante. Cosa posso fare? Grazie.

Risposta

È normale che ai primi sforzi la caviglia si gonfi. Ti consiglio di mettere ancora per un po' di tempo il ghiaccio anche più volte al giorno, non più di 10 minuti per volta.

Se hai la possibilità, cerca comunque di stare ancora un po' a riposo senza caricare sulla gamba proprio tutto il giorno. Riprendi progressivamente le attività.

Sarebbe opportuno fare comunque una visita da un fisioterapista per assicurarsi che tutto proceda per il verso giusto, soprattutto che la caviglia recuperi tutti i gradi di mobilità.

Buona guarigione

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Lucia Balbi Fisioterapista
Dr.ssa Lucia Balbi
fisioterapista