Quali sono i sintomi di un'artrosi cervicale?

Sono un uomo di 53 anni, da diversi mesi soffro di vertigini, capogiri associati a formicolio alla cute. La scorsa estate, tali manifestazioni erano accompagnate da un senso di malessere generale e sono finito varie volte al pronto soccorso. Ho fatto tac alla testa, esami del sangue, esame otg, esame neurologico: tutto nella norma. Ho fatto delle infiltrazioni di prp nel cuoio capelluto per rinforzare i capelli. Fino a pochi giorni fa, i capogiri erano accompagnati da sudorazione e tremori. Adesso, la sudorazione eccessiva è cessata e i tremori si sono ridotti, tuttavia permane il senso di vertigine molto fastidioso. I medici hanno detto che si tratta solo di ansia somatizzata. Apparentemente sono però calmo e tranquillo, ma conduco una vita personale e professionale del tutto insoddisfacente. Assumo giornalmente 150 mg di Sertralina, 1 mg di Xanax, 150 mg di Depakin, 2 mg Modalina. Possibile che si tratti di artrosi cervicale non rilevata dalla tac alla testa?

Risposta

Buonasera,
le cause della tua sintomatologia possono essere svariate. Non escluderei neanche la possibilità di artrosi cervicale o altre problematiche.

Se hai già fatto una visita neurologica, ti consiglierei di consultare un fisioterapista che ti faccia una valutazione funzionale, sempre in equipe e in contatto con il tuo psichiatra di riferimento, con il quale possa eventualmente iniziare un percorso.

Non escluderei la necessità di una visita fisiatrica/ortopedica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Lucia Balbi Fisioterapista
Dr.ssa Lucia Balbi
fisioterapista